Macugnaga Monte Rosa (Verbania)

0 / 5
Aggiungi ai Preferiti Compare Stampa
  • Ultima immagine dalla Webcam

    Indirizzo url della webcam: www.montagnaitalia.it/webcam/original/Macugnaga.jpg

Macugnaga (Z’Makanà in Titsch, la locale lingua walser) è un comune sparso italiano (in quanto la sede comunale è a Staffa) di 578 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
Quasi al limite estremo della Valle Anzasca, derivazione laterale della Val d’Ossola, Macugnaga è sita ai piedi del Monte Rosa e della sua famosa parete Est.
Il territorio comunale si estende dai 946 ai 4.633 metri s.l.m. della cima del Monte Rosa.

Risultati immagini per macugnaga

 Il territorio comunale è solcato da numerosi corsi d’acqua tra cui i torrenti Horlovono, Pedriola, Tam / Tambach, rio Testa / Tieschtbach, Quarazza / Kratz e rio Val Rossa, tutti tributari del torrente Anza / Vispu. Quest’ultimo nasce dalla fusione del Ghiacciaio del Belvedere, lambisce l’alpe Burky e quasi tutte le frazioni del paese: Pecetto, Opaco, Ripa, Staffa, Ronco, Testa, Isella, Borca, Fornarelli e Pestarena. Uscito da Macugnaga solca interamente la Valle Anzasca, sino a confluire nella Toce.
A Macugnaga si trovano inoltre numerosi laghetti alpini e un bacino artificiale: la diga della valle Quarazza, detto “Lago delle Fate”, che si origina dal torrente omonimo e da numerosi affluenti minori (torrente Quarazzola, cascata della Pissa, ecc.). Importante è anche il Lago delle Locce, piccolo bacino glaciale situato a oltre 2.300 metri s.l.m., originato dalla fusione del ghiacciaio omonimo, la cui lingua glaciale termina in corrispondenza del lago.
Il Lago Smeraldo è, invece, un piccolo bacino che si origina in estate, generato dalla fusione delle nevi al Passo del Monte Moro, come altri laghetti alpini minori (Ligher in Quarazza).
Sopra l’abitato di Opaco, nei pressi dell’antico nucleo abitato del Buord, sorge la depressione del Lago Secco / Siewii. Il bacino, asciutto per buona parte dell’anno, si riempie soltanto nei periodi di fusione delle nevi e di piogge intense e comunque raramente Wikipedia

 

Risultati immagini per macugnaga